LA MADRE TERRA
Galerie de L'Ancienne Poste - BESANCON (FR) 21 - 27 Février 1998
L’esistenzialità interiore dell'animo umano, nei segni, nei colori, nella musica; questo e il mio pensiero pittorico che racchiude quella parte percettiva naturale che scaturisce spontaneamente dalla mia mente e che altrettanto liberamente diventa pulsazione dei sensi, spiritualità ascetica.
ll mio fine e quello di trasferire tutto questo nell’opera attraverso i colori, le forme, i segni. Mi isolo dal circostante e parto volutamente dal nulla, dando così inizio ad ogni mio lavoro. Mi lascio guidare dall’inconscio, mi ascolto. In modo figurato mi allontano dalla staticità delle forme che mi circondano, così facendo: un colore, una battuta musicale immaginata, una linea, divengono il pulsare che si rincorre sopra la tela. Come il sangue che scorre nelle vene e energia pura, così l’opera diviene viva luce delle proprie emozioni, diviene l’esistenzialità del nostro sentire vero; apparentemente incomprensibile ma reale.
ln ultima analisi, vorrei aggiungere che l’apparente informalità dinamica del mio dipingere racchiude tutta la tragedia e l’amore dell’umanità attuale e che la musica e la pittura sono il nesso della natura stessa, per la quale l’uomo è il centro dell'universo, nell’infinito turbine del bello e del brutto, del bene e del male che lo circonda in ogni senso.
Antonio Torsello