foto torsello bio"in realtà è il nulla che non esiste,

poichè noi siamo dentro la realtà dell'universo,

ovunque si vada, ovunque si cerchi,

ciò che vive, si muove non può essere il nulla

a qualunque dimensione".     A. Torsello

 

 

 

 Cenni biografici

Antonio Torsello, Tenore e Pittore Salentino, nato il 1940 in Italia. Dopo le scuole elementari, studia nell'Istituto “Gesù Divino Operaio”in Roma e poi nel Seminario di Acquapendente, sino all’età di diciotto anni dove vengono in evidenza le sue ottime qualità vocali, musicali ed artistiche.

lnizia gli studi di canto lirico a Roma, durante il servizio militare e successivamente alla scuola del M°tenore Libero De Luca, nel cantone di Thurgau, in Svizzera, dove si trova per lavoro. Ha continuato a Lecce con il baritono Luigi Demitry, a Valencia in Spagna, con il grande tenore Giacomo Lauri Volpi, presso l’Accademia Internazionale D’Arte di Nizza, Francia, con Iris Adami Corradetti ed ha avuto ottimi consigli dal grande baritono, Gino Bechi.

Finalista al XX Concorso Internazionale “Giovani Cantanti Lirici”, Premio Giuseppe Verdi di Parma. Da allora ha eseguito attività operistica e soprattutto concertistica, televisiva, radiofonica sia in Italia che all’estero come: Cattedrale di S. Patrizio a New York, Gran Teatro La Fenice di Venezia, alla Old Cathedral of M. Street a New York, Teatro Carlo Goldoni, Teatro Corso, Sala Concerti dell’Accademia di Musica Superiore, Fondazione Levi, Teatro Toniolo in Mestre- Venezia, Teatro San BabiIa di Milano, Teatro Petruzzelli di Bari con il Direttore Artistico M°Carlo Vitale ed il Direttore d’Orchestra Mariani, l’11 Agosto 1979 a Gallipoli- Lecce ha eseguito il ruolo del Duca di Mantova nel verdiano “Rigoletto”; inoltre si è esibito a Parigi, Zurigo, San Gallen, Freiburg, Reuthingen, Hagen, Firenze, Roma, ecc.., con colleghi come Renato Bruson, Rita Lantieri, Lorenzo Saccomanni, Arturo Testa, Kurt Ridl, Floriana Sovilla, Giorgio Surjan, Antonella Trevisan, Cecilia Gasdia e molti altri, sempre con grande successo di pubblico e critica. Nel 1981 a Venezia, per l’lnternazionaIe Associazione “Mario Del Monaco”nella Rassegna di Opera—Prosa—Balletto ha cantato con vivo successo nei panni di Pollione in “Norma"di Vincenzo Bellini.

Il 15 Dicembre 1986 è stato premiato da Giulietta Simionato al Teatro “San Babila”di Milano per aver interpretato il ruolo di Mario Cavaradossi, nella Tosca di Giacomo Puccini.        E’ ideatore della scultura e patron del premio nonché fondatore e direttore artistico de||’Associazione artistico- culturale “Il Pentagramma” nata a Venezia nel 1981, la quale, dal 1985 assegna il “Pentagramma d’Oro" a personalità artistiche e culturali di rilevanza internazionale, quali: Gino Bechi, Carlo Bergonzi, Giulietta Simionato, Luis Toffolì, Luciano Pavarotti, Anita Cerquetti, Renato Bruson, ed altri.

Il 25 Maggio 1996 nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio di Firenze gli e stato conferito, per grandi meriti artistici, il Diploma di “Accademico”della Internazionale Accademia “Le Muse”di Firenze. (foto a destra).

Con l’ensemble “II Pentagramma", opera in Italia ed all’estero con grande successo, ha inciso CD e cassette.

Da alcuni anni risiede a Lecce e dal 5 Luglio 2002 al 2006 è stato componente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio “Tito Schipa" di Lecce, nominato dal M.l.U.R. (Ministero dell’lstruzione Universitàe Ricerca) in qualità di esperto.

Il maestro antonio Torsello è un esponente della ricerca espressionista astratta, che ha esposto con molto successo sia di pubblico, nonché di critica oltre che in Italia (Fondazione Memmo Roma) anche a New York, Francia, Germania, Bruxelles, Stoccolma e  Fondazione dei Carraresi di Treviso, dove è stato messo in evidenza la creatività, il messaggio estetico, innovativo ed il suo eccezionale cromatismo.

 

ASCOLTA LA VOCE DEL TENORE